I Cazalet
Ho parlato di questo libro anche nel mio video qui.
La saga dei Cazalet è composta da cinque meravigliosi romanzi ambientati in Inghilterra tra il 1937 e il 1958, i cui protagonisti sono i tre fratelli Cazalet, eredi di una grande azienda di legname, e le loro famiglie. Tutti dovranno affrontare sfide personali, sociali e politiche, nonché gli stravolgimenti dovuti alla seconda guerra mondiale e le sue conseguenze nel ribaltamento dei ruoli sociali.
La Howard è un'eccellente scrittrice, che non lascia nulla al caso: ogni personaggio, anche i minori, e ogni evento sono studiati nei minimi dettagli e tutto funziona come un orologio svizzero.
Si tratta di cinque volumi che però si leggono tutti d'un fiato e ci catapultano nella storia, facendoci sentire parte di questa grande famiglia. Nel 2001 la BBC ne ha fatta una miniserie in se puntate (che coprono però solo i primi quattro libri, in quanto l'ultimo è uscito successivamente) interpretata tra gli altri da Hugh Bonneville, ovvero Lord Grantham di Downton Abbey.
La grande scrittrice Hilary Mantel ha scritto un bellissimo articolo sulla Howard per il quotidiano inglese Guardian, che potete trovare a questo link.