Sopra il mare, sotto la terra
Questo libro, il primo del ciclo Il risveglio delle tenebre, sembra essere fuori stampa in Italia e spero che qualche editore lo ripubblichi (è stato originariamente pubblicato in inglese nl 1965 e l'ultima edizione italiana pare risalire al 2007).
Sopra il mare, sotto la terra è un libro per ragazzini (ma non solo), specialmente per chi ama la leggenda arturiana.
I tre fratelli Barnie, Simon e Jane si trovano in vacanza in Cornovaglia con i loro genitori e lo zio Merry Lyion (che suona simile a "Merlin") e trovano una mappa antichissima che potrebbe condurli al Sacro Graal... Ma alcune persone malvagie li tengono d'occhio; vogliono mettere le mani sulla mappa e sono disposti a fare qualunque cosa per riuscirci.
Una storia emozionante sulla battaglia più antica di tutte: quella eterna tra le forze del bene e quelle del male.
«Ogni formella descriveva una battaglia contro il male vinta da Artù e dall'esercito di Dio, fino alla fine quando il male vinse ogni cosa. E l'ultima formella mostrava la promessa e le prove del ritorno di Artù.
Mirate dunque, disse ai miei padri il cavaliere Bedwin, il male è oggi su di noi, e così sarà per i tempi che vanno al di là dei nostri sogni. Tuttavia se il graal, che è l'ultimo retaggio dell'antico mondo, non verrà smarrito, allora quando i tempi saranno maturi, tornerà di nuovo il Pendragon. E finalmente tutti saranno salvi, e il male sarà scacciato per non tornare mai più.»