The Paris Seamstress
The Paris Seamstress è un romanzo che si svolge su due linee temporali:
1940. Per via dell'avanzata dei tedeschi, la sarta parigina Estella Bissette è costretta a fuggire dalla Francia e ad abbandonare sua madre, che aiuta la resistenza, e si imbarca così per New York con qualche soldo in tasca, una valigia, la sua macchina da cucire e un sogno: avere un atelier tutto suo. Scoprirà l'esistenza di una donna identica a lei e comincerà a indagare sulle sue origini, aiutando nel frattempo una spia britannica e cercando di farsi strada nel mondo della moda americano.
2015. La curatrice museale Fabienne Bissette partecipa a una festa di gala dedicata al lavoro della sua amata nonna, una delle più grandi stiliste del mondo, ma man mano che impara nuove cose sul passato di Estella, scopre gli eventi dolorosi e i segreti custoditi dalla nonna.
Il libro comincia con la storia di Estella, che tra le due è quella più affascinante per via della sua ambientazione storico-sociale intrigante e dell'intreccio suggestivo, ricco di mistero. È facile mettersi nei panni della protagonista e immaginarsi vivere la sua avventura, grazie anche allo stile dell'autrice che sembra quasi "dipingere" il racconto. La storia di Fabienne è un buon complemento e serve per dipanare i misteri legati alla sua famiglia e a portare avanti l'eredità di Estella. La lettura è molto coinvolgente, sebbene verso i due terzi del libro vi sia qualche pagina che probabilmente poteva essere eliminata in quanto rallenta un po' la storia e non vi aggiunge elementi importanti, tuttavia si tratta di un buon romanzo, che potrebbe facilmente diventare un bel film. L'autrice, Natasha Lester, è molto popolare nei paesi angloamericani ed è specializzata in romanzi storici romantici.
Ad oggi pare che nessuno dei suoi libri sia ancora stato pubblicato in Italia. Editori, vale la pena darle un'occhiata.