The tenant of Wildfell Hall (La signora di Wildfell Hall)
Scritto in modo superbo, profondo e commovente, una delizia da leggere.
C'è solo un punto in cui credo che l'autrice avrebbe potuto essere più succinta, ed è quando Helen Graham racconta l'inizio del suo matrimonio e ripete per diverse pagine che il marito la lasciava sola per diverse settimane se non mesi e ogni volta che tornava a casa era di pessimo carattere. Ma Anne era una vera scrittrice, e considerando che è morta giovane, non si è mai sposata e non ha avuto una grande esperienza di vita, descrive una storia e dei personaggi molto realistici, il che mostra quanto probabilmente fosse una grande osservatrice della natura umana e del suo mondo circostante. Inoltre, è stata molto coraggiosa a creare un personaggio femminile che "osa" lasciare il marito e a creare un intreccio così innovativo per una scrittrice di quell'epoca.
Questo è un libro da leggere e rileggere, per il suo bellissimo stile e per la sua complessità, che a ogni rilettura produce nuove intuizioni ed emozioni in chi legge. Delle tre sorelle Brontë, è la mia preferita.
In Italia è stato pubblicato solo da pochi anni (Neri Pozza e Newton Compton). Non saprei quale delle due versioni consigliare in quanto l'ho letto in lingua originale.