fbpx

The Books' Whisper

Literary Consultant and Scout
The Familiars (Gli occhi di Alice Gray)

The Familiars (Gli occhi di Alice Gray)

Ho parlato di questo libro anche nel mio video qui.

1612. Fleetwood Shuttleworth ha 17 anni, è sposata e incinta per la quarta volta, dopo tre aborti. In quanto signora di Gawthorpe Hall, deve assolutamente dare un erede al marito Richard. Un giorno trova una lettera del dottore indirizzata al marito, in cui il primo sconsiglia un'ulteriore gravidanza in quanto potrebbe esserle fatale. Fleetwood è sconvolta: perché il marito glielo ha tenuto nascosto? È disposto a sacrificarla pur di avere un figlio? Cos'è successo al marito innamorato e affettuoso che conosceva? Ma tutto cambia quando Fleetwood incontra Alice Gray, una giovane levatrice che accetta di aiutarla. Tra le due si crea un legame speciale e anche quando Alice viene accusata di stregoneria, Fleetwood rischia tutto per aiutarla a sua volta.

Questo romanzo storico (uscito in Italia con il titolo Gli occhi di Alice Gray) si legge tutto d'un fiato, è scorrevolissimo ed è ricco di mistero e ambiguità. Anche tutti i personaggi, invariabilmente, risultano interessanti e intriganti e perfino quelli minori sono caratterizzati approfonditamente. Il rapporto che si crea tra le due protagoniste (una vera e propria "sorellanza") è il punto focale, nonché il punto di forza, di tutta la storia. Grazie ad Alice il vero carattere della giovane Fleetwood emerge, e la seguiamo mentre diventa una donna e trova in sé la sicurezza e l'autorità che prima parevano non far parte di lei. Un ottimo romanzo che sicuramente avrà un buon successo anche in Italia.

«Ricordo le parole di Alice: ho paura delle bugie. Ora sapevo cosa voleva dire: le bugie hanno il potere di distruggere le vite, ma anche di crearle.»

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.